Sulla carta sembra tutto normale, almeno da principio: rigorosamente in completo (sostituito dalla tuta non appena ha trasferito definitivamente la sua regale presenza in quel di Chiavari, a casa della sua consorte, dicendo addio al look da avvocato di grido), parlata forbita, dolce, comprensivo, un ottimo ascoltatore, sorriso stile Gioconda. Ha un mucchio di interessi, fra cui i videogiochi, la psicologia, il teatro d’improvvisazione, la musica in tutta la sua totalità, i treni, ma più in generale gli piace imparare e sapere come funzionano le cose nel mondo, fisicamente e metaforicamente. E per di più musicista polistrumentista che, si sa, fa sempre figo. Il principe azzurro che ogni ragazza sogna…a patto che la ragazza sia estremamente nerd, ovviamente.
Ma se impari a conoscerlo, capisci che non ha niente di normale…
1) Si nutrirebbe di panini col prosciutto crudo tutta la vita. Letteralmente.
2) Ama fare i piatti.
3) La mattina viene sostituito da un più pallido (se possibile) scontroso e assonnato vecchietto, per poi tornare operativo verso ora di pranzo.
4) Per calmarsi dopo una scena violenta di qualche telefilm, guarda video di gattini su Youtube. Per ore.
5) I film li trova troppo lunghi da reggere, ma i telefilm li guarda. Anche 5 o 6 puntate di fila, della durata di 40 minuti l’una, per la durata di una maratona cinematografica…
6) Nonostante sia di “estrazione rockettara”, passa interi pomeriggi ad ascoltare arie d’opera, per lo più Pavarotti, sporadicamente tentando di imitarlo.
7) I difetti (se così definibili) più brutti che ha, sono quelli qui sopra descritti.
8) Sopporta pazientemente le numerosissime cialtronate di Alessia.